Il Museo

Si articola in 3 sezioni strettamente legate tra loro, perché nate insieme nella seconda metà del XVIII secolo: Archeologia industriale (l’antica Fabbrica della seta); Appartamento Storico; Reali Giardini. Si arricchisce infine della Casa del Tessitore, esempio di casa operaia della fine del XIX secolo.

Il percorso di visita, arricchito da dispositivi multimediali che aiutano la comprensione dell’enorme lavoro che c’è dietro ogni prodotto serico, si sviluppa su due piani e si snoda tra i nove telai a mano che producono broccati, lampassi, damaschi e la famosa “coperta leuciana”; i due enormi torcitoi e la ruota idraulica che dà loro il movimento; e poi il cosiddetto “Bagno di Maria Carolina”, una vera e propria piscina al coperto, opera del primo pittore di corte P.Hackert, e poi le sale dipinte da F.Fischetti, G.Cammarano; infine le terrazze panoramiche dei Reali Giardini.

Il complesso degli appartamenti storici e della manifattura di San Leucio restituisce un’immagine dell’epoca borbonica differente da quella offerta in altri importanti Siti Reali, proprio per la sua specificità.  Fabbrica, Reggia, Azienda vitivinicola,  ieri sostenuta dal Re, oggi protetta dall’UNESCO e gestita dal Comune di Caserta, conserva i suoi tesori nel Museo della seta ed offre altre possibilità di fruizione oltre alle visite: eventi, convegni, meetings, matrimoni civili.

 

INFORMAZIONI DI CONTATTO

Via del Setificio 5, San Leucio di Caserta, 81100

Tel. 0823 301 1817 – 800 411 515

belvedere@comune.caserta.it

Facebook

COMUNE DI CASERTA

Piazza Vanvitelli, Caserta, 81100 

Tel. 0823 273 289  – 0823 273 290

Sito Web

Facebook